Il corso è propedeutico al corso abilitante alla nomina di Ispettore dei centri di controlli privati per la revisione periodica dei veicoli leggeri.

L'Ispettore è la figura professionale che svolge il compito di verifica dell'idoneità tecnica del veicolo in tutti i centri che svolgono il servizio di revisione.

Alla fine del corso il candidato deve superare un esame finale con rilascio di Attestato di frequenza con profitto propedeutico all'accesso al Modulo B.
La valutazione finale dell'apprendimento avviene in presenza presso la sede ALPI di Milano tramite somministrazione di test a risposta chiusa Vero/Falso composto da 60 domande con limite temporale di 40 minuti e massimo 4 errori.


Il corso è erogato in presenza presso la sede di Milano, Via R.Pitteri 110 e prevede alcune giornate di formazione a distanza (FAD).

Il corso verrà erogato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


I documenti richiesti per l'iscrizione al corso sono:

  • Documento di identità in corso di validità, fronte/retro, leggibile e possibilmente in un unico file pdf (da caricare in fase di iscrizione) 

  • Codice Fiscale in corso di validità, fronte/retro, leggibile e possibilmente in un unico file pdf (da caricare in fase di iscrizione) 

  • Copia del diploma (da trasmettere via e-mail a info@alpiconsortile.it)

  • Documentazione attestante l’esperienza nelle aree riguardanti i veicoli stradali (da trasmettere via e-mail a info@alpiconsortile.it)

Per il calendario del Corso clicca qui